L’Amazzonia è uno degli ecosistemi più ricchi e importanti del nostro pianeta. È uno dei polmoni della Terra e al suo interno si trova un tesoro inestimabile di biodiversità. Vi si trova il 40% delle foreste di tutto il mondo.
Una specie terrestre su 10 ha qui la sua casa e nei suoi fiumi (tra cui il Rio delle Amazzoni è di sicuro il più famoso e importante) vivono più specie di pesci che in qualsiasi altro ecosistema fluviale.
Oltre che per la biodiversità l’Amazzonia è essenziale perché contribuisce agli equilibri climatici ed idrogeologici del pianeta: da sola auto-produce metà delle sue piogge e contribuisce a quelle di mezzo mondo!
In un modo o nell’altro, anche se viviamo a migliaia di km di distanza, siamo connessi a questo ecosistema: per il cibo che mangiamo, per l’ossigeno che respiriamo, per il legno con cui sono fatti i mobili nelle nostre case, per le medicine con cui ci curiamo.
Dobbiamo tutti impegnarci per proteggerla. Io ho deciso di fare la mia parte sostenendo @savetheplanetonlus e la sua campagna ‘Amazzonia: respiro del mondo’. Anche tu puoi fare la differenza! Visita https://portal.savetheplanet.green/progetti/3/amazzonia-respiro-del-mondo.html